09/01/14

Risotto al cavolo nero e zucca

La spesa di stagione prevede il cavolo nero,
per la prima volta comparso in vendita dalle mie parti.
Mi sono fiondata subito a comprarlo, conoscendo le sue grandi proprietà antiossidanti, vitaminiche e benefiche per tutto l'apparato digerente.

Eh, ma come si cucina?

Ho curiosato un po' online e non avendo tempo per fare la famosa ribollita, ho optato per questo simpatico risotto. Non sapendo nemmeno che sapore avesse il cavolo nero, ho pensato che l'abbinamento con l'amica zucca potesse eventualmente mitigare una eventuale brutta prima esperienza.


.

La ricetta è quella di Marge7 postata su Cooker.NET, che frequento molto.

Dopo aver fatto appassire la cipolla leggermente, si rosolano la zucca a cubetti e
il cavolo nero tagliato a striscioline, per buoni 5 minuti (mescolare sempre).
Poi si procede come un normale risotto, ovvero si aggiunge il riso, che si fa brillare.
Si fa sfumare del vino bianco e poi si aggiunge mano a mano il brodo fino a fine cottura.
Mantecare con un cucchiaio di parmigiano.

 .


Che dire, ottimo!
Il cavolo non ha nessun sapore acre, credetemi...
non è "cavoloso", come dice la mia amica Barbara :D
....ma è favoloso!

Da rifare sicuramente!




foto di Bmdcc
© 2015 Bacio meglio di come cucino Tutti i diritti riservati

0 commenti: