29/01/14

Torta al mascarpone e mele

Molto spesso le mie ricette sono ispirate dalla necessità di smaltire qualche alimento prossimo alla scadenza. Questo giro è toccato al mascarpone che avevo preso durante le feste immaginando qualche improbabile salsa calorica per il pandoro. Che fortunatamente non ho fatto.




Ho utilizzato il mascarpone come se fosse del burro e niente latte aggiunto. Sulla base di una ricetta trovata online ho fatto le mie debite modifiche ed ecco cosa vi propongo:

250 gr di mascarpone (confezione piccola)
3 uova
80 gr. di zucchero
250 gr. di farina: metà frumento integrale e metà farro
sale
vaniglia
una bustina di lievito
3-4 mele (ca 400 gr. di polpa) a cubetti piccoli


Si parte sbattendo a lungo i tuorli con lo zucchero, si incorpora il mascarpone, il pizzico di sale, la punta di un coltello di vaniglia e si setaccia la farina con il lievito. Si aggiungono poi le mele e infine le chiare montate a neve. 180° per 30 min.

Io ho preferito usare uno stampo per plumcake, perché per la conservazione mi è più comodo (metà di solito la congelo), altrimenti la dose è per un classico stampo rotondo da 26 cm. Ho provato a mettere un po' di impasto in uno stampo per muffin e devo dire che lievita e si cuoce ancora meglio.



foto di Bmdcc
© 2015 Bacio meglio di come cucino Tutti i diritti riservati

0 commenti: