03/10/13

Ultime prugne d'estate

Avevo delle prugne del nostro orto che reclamavano la mia attenzione, per cui ho deciso in tutta fretta di fare una torta... e ho trovato questa interessantissima ricetta su Elle...
Mi ha incuriosita in particolare per l'impiego della farina gialla.
Avevo tutto




.
Le prugne a tocchetti vanno leggermente stufate con burro, zucchero e cannella, prelevate con un mestolo forato e distribuite sul fondo della teglia.
Il succo va poi ristretto e distribuito sulla frutta.
.
È una di quelle torte che vanno rovesciate e servite possibilmente ancora calde.
Non spaventatevi per le dosi dell'impasto: anche io mi sono ritrovata con un pugnetto di roba, e nonostante gli improperi a Elle e domande esistenziali rivolte a me stessa  - ma che ne sa Elle di cucina eh?? che ne sa?? ma perché mi sono fatta abbindolare!? - sono comunque riuscita a stendere l'impasto, che è molto cremoso, sulla frutta.
In realtà poi lievita e si gonfia molto: non è certamente una torta altissima, ma se la cava.
 .
È entrata nella liste delle torte che in assoluto mi piacciono di più.

foto di Bmdcc
© 2015 Bacio meglio di come cucino Tutti i diritti riservati





0 commenti: